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ISTITUTO SECONDARIO DI I GRADO PIRANDELLO SVEVO

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati o RGPD), l’Istituto Secondario di I Grado Pirandello Svevo (di seguito indicato anche come “Istituto”) nella persona del Dirigente Scolastico pro tempore, informa gli utenti del Portale web di Istituto (www.pirandellosvevo.edu.it) in merito all’utilizzo dei dati personali che li riguardano.

1. Titolare del trattamento, Responsabile della protezione dei dati (D.P.O.), Responsabile del trattamento

Titolare del trattamento dei dati è l’Istituto Secondario di I Grado Pirandello Svevo, nella persona del Dirigente Scolastico pro tempore, con sede in Napoli, alla via Canonico Scherillo n. 34/38, C.A.P. 80126; indirizzo e-mail: namm649004@istruzione.it; indirizzo PEC: NAMM649004@pec.istruzione.it; telefono: 0817672324.

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 37 e seguenti del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), l’Istituto ha nominato il Responsabile per la protezione dei dati (D.P.O.) individuato nell’Avv. Nicola Nappi, c/o Istituto Secondario di I Grado Pirandello Svevo, via Canonico Scherillo n. 34/38, 80126 Napoli, e-mail: dpo@pirandellosvevo.edu.it.

Il Responsabile del trattamento per la fornitura dei servizi del Portale web di Istituto è la Argo Software S.r.l. con sede legale in Viale 24 N. 7, Zona Industriale III Fase, 97100 Ragusa.

2. Tipi di dati trattati

I sistemi informatici e le procedure applicative preposte al funzionamento del portale web di Istituto acquisiscono nel corso del loro normale esercizio ed in forma automatizzata le seguenti tipologie di dati:

  •  dati di navigazione raccolti nel corso della visita al portale web, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. A titolo d’esempio si possono annoverare: l’indirizzo IP del dispositivo connesso al portale, il tipo di browser utilizzato, il nome dell’internet service provider (ISP), la data e l’orario di visita, la pagina web di provenienza del visitatore (referral) e quella di uscita, ecc.;
  • dati raccolti attraverso cookies durante lo svolgimento dell’attività di navigazione sul sito da parte degli utenti. Per ulteriori approfondimenti in merito ai cookie utilizzati dal portale web o dai siti che ne costituiscono il sistema, consultare la cookie policy estesa allegata al presente documento.

3. Finalità del trattamento

I dati raccolti sono utilizzati esclusivamente nell’ambito dello svolgimento delle attività istituzionali dell’Istituto per le seguenti finalità:

  •  consentire la navigazione del Portale web di Istituto (www.pirandellosvevo.edu.it);
  • fornire all’utente le informazioni ed i servizi richiesti (specifiche informative di sintesi sono riportate nelle pagine del portale predisposte per particolari servizi a richiesta);
  • ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Portale web d’Istituto o dei servizi connessi, controllarne il corretto funzionamento, svolgere attività di monitoraggio a supporto della sua sicurezza ed individuare le azioni volte al suo miglioramento (per i dati di navigazione);
  • adempiere ad obblighi di legge, ottemperare ad ordini provenienti da Pubbliche Autorità, accertare eventuali responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o dei suoi utilizzatori.

4. Basi giuridiche del trattamento

Le basi giuridiche del trattamento possono essere individuate nelle seguenti:

  • esecuzione di compiti d’interesse pubblico; – trattamento dei dati utile alla prevenzione, alla repressione di eventuali frodi e di qualsiasi attività illecita;
  • trattamento necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte;
  • consenso dell’interessato ai sensi dell’art. 6, comma 1, GDPR.

Il conferimento dei dati e quindi il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati è da ritenersi facoltativo. L’Utente può negare il consenso, e può revocare in qualsiasi momento un consenso già fornito.

Tuttavia, è bene precisare che negare il consenso potrebbe comportare l’impossibilità di erogare alcuni servizi e l’esperienza di navigazione nel Portale web d’Istituto potrebbe essere compromessa.

5. Modalità del trattamento

I dati personali raccolti sono trattati in osservanza dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, previsti dall’art.5 GDPR, anche con l’ausilio di strumenti informatici e telematici atti a memorizzare e gestire i dati stessi, e, comunque, in modo tale da garantirne la sicurezza e tutelare la massima riservatezza dell’interessato.

I trattamenti effettuati da Argo Software S.r.l., nella sua qualità di Responsabile del trattamento sono limitati alle finalità descritte al punto 3 e sono effettuati in maniera da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentali.

6. Utilizzo di cookies

I cookies sono file di testo di piccole dimensioni che un portale web invia al browser utilizzato per la navigazione in rete per essere memorizzati e ritrasmessi allo stesso sito alla successiva visita. Attraverso i cookies è possibile raccogliere informazioni relative all’utente che visiti un portale web (es. data, l’ora, le pagine visitate, il tempo trascorso sul sito), alcune delle quali possono rientrare nella definizione di dato personale ed essere quindi soggette a specifiche norme di legge. Il portale web d’Istituto utilizza cookie di prime e terze parti di varie tipologie per le finalità indicate nell’informativa estesa allegata al presente documento. Rimandiamo ad essa per ulteriori approfondimenti.

7. Categorie di soggetti autorizzati al trattamento e ai quali i dati possono essere comunicati

I dati personali degli utenti saranno conosciuti e trattati, nel rispetto della vigente normativa in materia, dai dipendenti e collaboratori dell’Istituto (individuati come Autorizzati al trattamento) addetti alla gestione del portale e coinvolti nella fornitura dei servizi ad esso associati. I dati potranno essere comunicati esclusivamente: – alle strutture dell’Istituto che ne facciano richiesta, per le finalità istituzionali dell’Istituto o in osservanza di obblighi legislativi;

  • a soggetti pubblici non economici o consorzi partecipati dall’Istituto (ad es. il MIUR) quando la comunicazione è necessaria per lo svolgimento di funzioni istituzionali dell’ente richiedente;
  • ad eventuali soggetti esterni, individuati come Responsabili del trattamento ex art. 28 GDPR, il cui elenco aggiornato è sempre nella disponibilità del Titolare;
  • alle Autorità di Pubblica Sicurezza o ad altri soggetti pubblici per finalità di difesa, sicurezza dello Stato ed accertamento dei reati o all’Autorità Giudiziaria in ottemperanza ad obblighi di legge, laddove si ravvisino ipotesi di reato. Ai fini del trattamento dei dati necessari per l’espletamento delle proprie mansioni, possono venire a conoscenza dei dati le persone fisiche (dipendenti o collaboratori) autorizzate da Argo Software S.r.l., Responsabile del trattamento. Al di fuori dei predetti casi, i dati personali non vengono in nessun modo e per alcun motivo comunicati o diffusi a terzi. Non saranno, infine, trasferiti dati personali verso Paesi terzi od organizzazioni internazionali a meno che ciò non sia strettamente connesso a richieste specifiche provenienti dall’utente, per le quali si acquisirà apposito consenso.

8. Periodo di conservazione dei dati

In relazione alle diverse finalità e agli scopi per i quali sono stati raccolti, i dati saranno conservati per il tempo previsto dalla normativa di riferimento ovvero per quello strettamente necessario al perseguimento delle finalità. Nello specifico:

  • i dati di navigazione verranno conservati per un massimo di 365 giorni;
  • i dati raccolti attraverso i cookie verranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello indicato nell’informativa estesa allegata al presente documento.

9. Diritti degli utenti

Gli utenti hanno il diritto di ottenere dall’Istituto Secondario di I grado Pirandello Svevo, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L’istanza è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati (Responsabile della Protezione dei Dati, c/o Istituto Secondario di I Grado Pirandello Svevo, via Canonico Scherillo n. 34/38, 80126 Napoli, e-mail: dpo@pirandellosvevo.edu.it).

10. Diritto di reclamo

Gli utenti che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo portale web avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR, hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (ex art. 79 GDPR).

11. Modifiche alle Informazioni

Le presenti informazioni potrebbero subire delle modifiche nel corso del tempo. Si consiglia, pertanto, di verificare che la versione a cui ci si riferisce sia la più aggiornata possibile accedendo alla sezione Privacy del Portale web www.pirandellosvevo.edu.it.

ALLEGATI

Nomina ARGO -Responsabile Esterno Trattamento Dati

timbro_Informativa genitori e alunni 23-24 – PIRANDELLO SVEVO_signed

timbro_Informativa personale 23-24 – PIRANDELLO SVEVO_signed

timbro_regolamento_posta_elettronica – PIRANDELLO SVEVO

timbro_regolamento_google_workspace – PIRANDELLO SVEVO