Ricerca

La nostra struttura scolastica

Un’edilizia appropriata, la piena disponibilità dell’edificio, il senso dello spazio da gestire nelle dinamiche della comunità, lo sviluppo di spazi ed ambienti funzionalmente utilizzati nelle attività che di volta in volta vi si svolgono, sono condizione necessaria affinché la scuola possa raggiungere le sue finalità.

Percorri con noi gli spazi della nostra struttura scolastica!

Gli spazi esterni

esterno 2

esterno 4

esterno 5

esterno 6

esterno 3

Gli spazi esterni possono diventare un importante supporto alla didattica: si trasformano infatti, performanti con le attività che vi si svolgono, in spazi di accoglienza, esplorazione e sperimentazione: l’attività svolta all’aperto, oltre a potenziare le capacità motorie, offre innumerevoli occasioni alla didattica curriculare ed extra-curriculare, stimola la collaborazione, favorisce lo stare insieme e la condivisione, guida alla cura del bene comune.

Gli spazi comuni e le Aule

Fare lezione quotidianamente in aule allestite con la lavagna multimediale permette di impostare una didattica digitale continuativa e permeante, in grado di sviluppare le competenze comunicative, di cooperazione e di appartenenza-partecipazione al gruppo.

SPAZI COMUNI 1

SPAZI COMUNI 2

SPAZI COMUNI 3

Il Teatro

II luogo delle rappresentazioni, lo scenario dell’Orchestra e del Coro, ma anche della formazione, della visione cinematografica ragionata e del dibattito: in tutte le sue espressioni questo spazio permette agli alunni di esprimersi in modo libero e creativo, lavorando in gruppo per uno scopo, e costituisce quindi l’ambiente ideale per la crescita e la gestione delle emozioni.

teatro 1

teatro 2

Palestra – Pista di atletica – Campetto sportivo polivalente (pallavolo/pallacanestro/calcetto)

L’attività sportiva e lo studio procedono simultaneamente, e con l’attività fisica anche gli spazi ad essa adibiti. L’educazione fisica è lo strumento per esprimere emozioni, scaricare tensioni, creare relazioni, favorire lo spirito di gruppo e attraverso il quale sviluppare la persona, il suo equilibrio e la sua serenità; educa alla lealtà, al rispetto delle regole e all’accettazione delle sconfitte. I nostri spazi, interni ed esterni, hanno questa finalità.

palestra 1

palestra 2

palestra 3

Il laboratorio incoraggia un atteggiamento attivo: prima di essere “ambiente” è uno “spazio mentale attrezzato”, un modo di interagire con la realtà per comprenderla e/o per cambiarla, sollecitando il coinvolgimento degli alunni, che diventano protagonisti nel mostrare i loro talenti.

Laboratorio di Informatica

lab inf 1

lab inf 2

Con le sue numerose postazioni il nostro laboratorio di informatica si configura come un prezioso supporto alle diverse opportunità formative della scuola, indispensabile strumento per l’acquisizione di competenze trasversali. Lo strumento informatico non è concepito come materia autonoma, ma come supporto metodologico, strategico e motivante, utilizzato per arricchire le discipline curriculari e facilitare i processi di apprendimento.

Laboratorio Scientifico

lab scient

Laboratorio di Ceramica – Laboratorio di Arte

lab ceramica 1

lab ceramica 2

Biblioteca

La biblioteca è uno spazio alla portata di docenti e studenti: uno strumento di ricerca che solleciti la lettura, l’esplorazione e la raccolta di informazioni, le attività di gruppo e la socializzazione dei materiali prodotti. La lettura è sospensione del tempo, una concentrata esplorazione del mondo e di sé, contro la modalità sempre più veloce e spesso superficiale e passiva, dello strumento elettronico. “Leggere è pensare profondamente”, sosteneva Alfieri.

biblioteca 1

biblioteca 2

biblioteca 3

Gli uffici – Presidenza – Segreteria

segreteria

presidenza