La Storia
Negli ultimi anni il curricolo e la progettazione didattica, anche quella relativa ai Piani integrati, sono stati adeguati al curricolo fondamentale e rispondenti alle attese educative e formative della comunità per favorire la connotazione della scuola nel territorio in cui opera.
Gli obiettivi e i traguardi di apprendimento sono stati definiti per classi parallele dai Dipartimenti sulla base degli esiti precedenti, soprattutto nell’ambito linguistico e matematico si è tenuto conto dei dati dell’Invalsi. Il curricolo prevede di utilizzare modelli comuni a tutta la scuola, con particolare attenzione al profilo delle competenze da possedere in uscita. Le attività opzionali ed elettive hanno promosso la Cittadinanza attiva e responsabile e hanno favorito lo sviluppo delle competenze trasversali.
Il coordinamento delle modalità di progettazione didattica e di eventuale revisione delle scelte operate è affidato al Nucleo di Miglioramento ai docenti Funzione strumentale e ai Referenti dei Dipartimenti, con la collaborazione dello staff della Dirigenza, al fine di predisporre ambienti e condizioni di apprendimento adeguate all’azione didattica.
I criteri di valutazione, su proposta dei Dipartimenti, sono approvati collegialmente e applicati a tutte le classi e finalizzati a valutare i percorsi didattico-educativi.
Nell’ambito delle pratiche educative e didattiche è rivolta grande attenzione alle dinamiche relazionali tra i docenti e gli allievi, e tra pari. Dal clima scolastico si percepisce il benessere dello studente, l’impegno ad affrontare eventuali comportamenti problematici e soprattutto le modalità comunicative, che consentono sia il traguardo delle competenze, sia l’abitudine all’ascolto e al confronto.
La nostra offerta formativa offre pari opportunità a tutte le tipologie di alunni: sono programmate attività che consentono di acquisire le competenze chiave, senza trascurare i livelli di eccellenza, come l’introduzione da più anni dello studio del latino in tutte le classi e la partecipazioni ai Giochi Matematici, nonché alle iniziative culturali, che hanno consentito a molti alunni di raggiungere ottimi esiti.
Particolare attenzione è stata rivolta agli alunni DSA, anche attraverso una mirata informazione ai docenti di base e di sostegno. “La scuola oltre la disabilità” è il nostro filo conduttore per il benessere degli alunni DA, ai quali vengono date grandi opportunità anche attraverso le attività laboratoriali, in particolare modo dell’arte della ceramica, in piccoli gruppi eterogenei, che favoriscono l’inclusione e la manualità.
La Storia della scuola
La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.