Benvenuti nella pagina contenente l’informativa sulla privacy per il personale scolastico, (docenti, personale ATA e tirocinanti) della Scuola Secondaria Statale di 1° grado “L. Pirandello – I. Svevo”. La vostra privacy è importante per noi e desideriamo spiegarvi in modo chiaro e semplice come gestiamo i vostri dati personali. Che voi siate insegnanti, collaboratori amministrativi o tirocinanti, questa informativa vi aiuterà a comprendere quali informazioni raccogliamo, perché lo facciamo e come proteggiamo i vostri diritti.
Attraverso questa guida a domande e risposte, scoprirete quali sono i vostri diritti in merito alla protezione dei dati e come potete esercitarli. L’obiettivo principale è garantirvi la massima trasparenza e sicurezza nel trattamento delle vostre informazioni personali. Buona lettura!
Cosa significa “privacy” e perché è importante per me che faccio parte del personale scolastico?
La privacy si riferisce alla protezione delle vostre informazioni personali. Per noi, significa fare tutto il possibile per tenere al sicuro i vostri dati (come il vostro nome, il codice fiscale, i vostri dati di stipendio) e usarli solo per gli scopi legati al vostro lavoro qui nell’Istituto. Proteggiamo i vostri dati in modo che siano accessibili solo a chi ne ha bisogno per gestire il vostro rapporto di lavoro.
Quali dati raccogliete su di me e perché?
Raccogliamo diversi tipi di dati per gestire il vostro rapporto di lavoro, garantire i vostri diritti e adempiere agli obblighi di legge. Ecco alcuni esempi:
dati anagrafici: nome, cognome, data di nascita, residenza;
dati lavorativi: posizione, stipendio, presenze, permessi, congedi;
dati sanitari: necessari per gestire malattie o infortuni sul lavoro;
dati giudiziari: se richiesto dalla legge, per esempio per accertamenti su casellari giudiziali.
Li trattiamo per gestire il vostro contratto di lavoro, pagare lo stipendio, verificare la vostra idoneità lavorativa e adempiere a obblighi fiscali e previdenziali.
Perché avete bisogno dei miei dati?
Usiamo i vostri dati per molte finalità, come:
gestire il rapporto di lavoro: per registrare la vostra assunzione, monitorare le vostre presenze e congedi, organizzare eventuali trasferimenti e assegnarvi una postazione di lavoro;
gestire stipendi e contributi: per pagarvi correttamente e gestire gli aspetti fiscali e contributivi;
garantire la sicurezza sul lavoro: per assicurarvi che le vostre condizioni di salute siano monitorate (ad esempio, con la sorveglianza sanitaria obbligatoria).
La base giuridica principale per queste attività è il legittimo interesse della Scuola e l’adempimento di obblighi legali. Significa che trattiamo i vostri dati per rispettare la legge e per poter svolgere correttamente i nostri compiti come datore di lavoro.
E se non volessi dare i miei dati?
Il conferimento dei vostri dati è necessario per il vostro contratto di lavoro. Cioè, senza i vostri dati, non possiamo pagarvi, registrare le vostre presenze o offrirvi i benefici previsti. Insomma se non ci fornite i dati necessari, potrebbe diventare impossibile instaurare o continuare il rapporto di lavoro!
Chi può vedere i miei dati personali?
I vostri dati possono essere visti da:
il personale amministrativo dell’Istituto, che si occupa della gestione del personale;
alcuni soggetti esterni, come fornitori di servizi legati alla gestione del personale (es. gestione paghe, previdenza sociale);
enti pubblici come INPS, Agenzia delle Entrate o le Autorità Giudiziarie, quando è richiesto dalla legge.
I miei dati vengono mai trasferiti all’estero?
Potrebbe accadere, ad esempio se partecipate a programmi di mobilità internazionale. In questi casi, trasferiamo i vostri dati a enti scolastici o istituzioni all’estero, sempre nel rispetto delle normative europee e italiane. Se i vostri dati vengono trasferiti in Paesi al di fuori dell’Unione Europea, ci assicuriamo che siano protetti da accordi specifici, come richiesto dal GDPR.
Come trattate i miei dati?
Trattiamo i vostri dati con attenzione e sicurezza. Li conserviamo sia in formato cartaceo che digitale, e usiamo misure di protezione per impedire accessi non autorizzati. L’accesso ai dati è consentito solo alle persone che ne hanno bisogno per svolgere le loro attività lavorative.
Quanto tempo conservate i miei dati?
Conserviamo i vostri dati per tutto il tempo necessario al rapporto di lavoro. Alcuni dati, come quelli relativi alla vostra carriera, vengono conservati illimitatamente, perché potrebbero essere richiesti anche dopo che avete lasciato la scuola (ad esempio, per richieste di certificati). Altri dati, come quelli fiscali, vengono conservati per il tempo richiesto dalla legge, che molto spesso è di 10 anni.
Utilizzate processi decisionali automatizzati per prendere decisioni su di me?
No, le decisioni su di voi non vengono prese da un computer. Ogni decisione che vi riguarda, come promozioni, trasferimenti o valutazioni, viene presa da persone reali, seguendo i regolamenti scolastici e legali.
Ho dei diritti sui miei dati personali?
Sì, avete diversi diritti, tra cui:
diritto di accesso: potete sapere quali dati abbiamo su di voi;
diritto di rettifica: potete chiederci di correggere eventuali errori nei vostri dati;
diritto alla cancellazione: in alcuni casi, potete chiederci di eliminare i vostri dati;
diritto di opposizione: potete opporvi al trattamento dei vostri dati per motivi particolari.
Per esercitare questi diritti, potete contattarci mandandoci una e-mail a namm649004@istruzione.it, oppure una PEC a NAMM649004@pec.istruzione.it, o ancora telefonandoci allo 0817672324. Alternativamente potete sempre contattare il nostro Responsabile della Protezione dei Dati (D.P.O.).
Chi è il D.P.O. e perché dovrei contattarlo?
Il D.P.O. (Responsabile della Protezione dei Dati) è la persona incaricata di garantire che noi come Istituzione Scolastica rispettiamo le leggi sulla privacy. Se avete domande sui vostri dati, o volete esercitare i vostri diritti o siete semplicemente preoccupati per la vostra privacy, potete contattare l’avv. Nicola Nappi mandando una e-mail a dpo@pirandellosvevo.edu.it.
Cosa devo fare se penso che i miei dati non siano gestiti correttamente?
Se pensate che i vostri dati siano stati trattati in modo non corretto, potete:
contattare il D.P.O. per chiarimenti o per segnalare eventuali problemi;
presentare un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali se ritenete che vi sia stata una violazione dei vostri diritti.