Ricerca

Carnevale in musica e inclusione: la gioia dell’apprendimento!

Anno scolastico 2022/2023

Percorso laboratoriale

Presentazione

Data

2 Marzo 2023

Descrizione del progetto

I temi della biodiversità e della scoperta scientifica rivisitati attraverso la forza e l’energia del Carnevale: il temporaneo rovesciamento dell’ordine precostituito, la rassegna ironica e irriverente di tutte le caratteristiche umane vissute in una dimensione festosa e liberatoria.

E’ stato questo il filo conduttore sulla scia del quale ha preso vita un intreccio disciplinare capace di stimolare e sedimentare i diversi contenuti d’apprendimento nonché le competenze emotive.

Dalla rivisitazione di una grande opera alla progettazione, al calcolo e alla realizzazione di oggetti, il risultato è stato un percorso intenso che ha visto i ragazzi protagonisti assoluti del proprio cammino di crescita e formazione.

Vi lasciamo alle suggestioni del nostro particolare Carnevale, terreno di apprendimento e costruzione di grandi emozioni condivise.

Buona visione!

Carnevale degli animali – Unità di apprendimento trasversale sulla Biodiversità – 2°A

Carnevale degli animali – Invito

Specie animali e vegetali stanno scomparendo a un ritmo accelerato a causa delle attività umane. Quali sono le ragioni e perché la biodiversità è importante?

Siamo certi di conoscere e di rispettare le caratteristiche specifiche di ogni essere vivente e, in particolare, degli animali? Come possiamo fare per far parlare in versi e in tutti i possibili altri linguaggi (musica, arte, lingue straniere, danza…etc) leoni, asini, tartarughe e molti altri esseri viventi, in maniera realistica e allo stesso tempo fantastica, al fine di cogliere la stretta connessione esistente tra l’anima animale e l’anima umana, di rispettare e di preservare le diverse specie esistenti sulla terra?

Il tema della biodiversità è stato trattato utilizzando la favola musicale scritta dal compositore francese Camille Saint-Saens, utilizzata quasi integralmente e puntando molto sull’uso della voce, il corpo, la gestualità.

Un percorso coinvolgente e carico di emozioni, nel quale tutte le discipline hanno lavorato all’unisono.

Innestandosi sul medesimo percorso della biodiversità, gli alunni della 1°A hanno progettato, con l’ausilio di calcoli matematici e schemi geometrici, un frontino sul tema delle api.

Lo spettacolo è stata portato in scena nell’Auditorium della scuola il 17/02/23, riscuotendo un enorme successo.

Bravissimi e professionali i nostri ragazzi!

Ecco alcuni momenti del Carnevale degli animali della 2°A!

Il Carnevale degli animali 2°A – video

Acquario

In occasione dello spettacolo sulla biodiversità e operando in linea con una didattica inclusiva, i ragazzi sono stati impegnati in un ulteriore compito di realtà (la Festa dell’Ape) in cui hanno messo in atto le competenze in materia di  simmetria assiale,  prodotto di frazioni, segmenti paralleli e metodo grafico. Il frontino Ape e la pettorina Ape, così progettati e realizzati, sono stati indossati dalle loro docenti durante il momento di festa e di incontro a classi aperte  Le striscioline con segmenti paralleli alternati rappresentano un attività inclusiva che riduce i livelli di complessità e veicola la matematica, adattandola a tutti gli stili di apprendimento.

Carnevale galattico e cappelli astronomici – 3°A

Con l’uso dei solidi composti e delle figure piane gli alunni della 3°A hanno disegnato e realizzato geometricamente un cappello tematico. Vestendo i panni di collaudatori del JWST, telescopio spaziale  lanciato dalla NASA per scrutare galassie lontane, hanno progettato sistemi solari, moti e dinamica endogena dei pianeti, ma soprattutto hanno vissuto con i compagni un momento di festa!

Carnevale galattico e cappelli astronomici – 3°A

Cellular party – 1°A

I ragazzi della 1°A hanno scelto tra cellula animale, vegetale, virus e batterio il soggetto per il costume da indossare al “Cellular Party”, ponendo in risalto in maniera gioiosa le caratteristiche salienti di tali strutture del mondo microscopico, agganciando competenze disciplinari ed emotive.

Cellular Party – 1°A

Obiettivi

Luogo

Sede centrale

Via Canonico Scherillo, 34 Napoli

Responsabile