Ricerca

I Ragazzi di Via Paal: mettiamoci in gioco!

Anno scolastico 2022/2023

Percorso laboratoriale

Presentazione

Data

17 Marzo 2023

Descrizione del progetto

Si è concluso il 13 marzo il percorso laboratoriale I Ragazzi della Via Paal, coordinato dalla Cooperativa Orsa Maggiore e partito il 23 gennaio. Quest’anno le classi 2M-2N- 2I-3C-3F-3L sono state coinvolte nei laboratori di Capoeira e di Teatro delle Emozioni, guidati dall’educatore Andrea Girardi, dagli esperti Flavio Cabral e Sarasole Notarbartolo.

Linee guida del progetto sono stati due assi fondamentali:

– Talenti E Passioni – Laboratorio espressivo e delle emozioni, per la promozione di competenze non cognitive che mirano alla scoperta e stimolazione di capacità artistiche ed espressive nei ragazzi coinvolti, fonte di soddisfazione personale e di crescita per l’autostima.

– Nutriamo Il Sé – Laboratorio di Capoeira, per partire dal corpo come base della crescita sana ed equilibrata: per ascoltare il proprio corpo, le proprie emozioni e la naturale aggressività, imparando a gestirle ed esprimerle in maniera appropriata.

Buona la partecipazione e il gradimento da parte dei ragazzi, che hanno avuto modo di ridare valore al senso del gruppo, spazio privilegiato in cui s’impara la convivenza, si scoprono talenti e passioni, si può inventare una diversa modalità di proporsi agli altri.

Centrale come sempre, la ricerca di una dimensione comunitaria inclusiva, per tentare di sperimentare nuove dinamiche relazionali, nella classe, attraverso un approccio non convenzionale.

I Ragazzi di Via Paal 1

I Ragazzi di Via Paal 2

I ragazzi della via Paal

I ragazzi della via Paal 2

Obiettivi

Luogo

Sede centrale

Via Canonico Scherillo, 34 Napoli

Responsabile