Presentazione
Data
17 Marzo 2023
Descrizione del progetto
L’Arte che arricchisce e potenzia i processi educativi: una grande occasione che vale molto più di un prodotto.
Un percorso ricco di esperienza, occasione di incontro e contaminazione, stupore e scoperta.
Vi proponiamo due percorsi didattici differenti, ma con esiti analoghi: un approccio fertile alla realtà che ci circonda e lo sviluppo della creatività personale nei valori del gruppo!
Il poster di pattern di Delaunay – 3°G 3°H 3°I
3°G 3°H e 3°I hanno elaborato e modificato un lavoro proposto sul sito Arte a scuola per realizzare un’opera composta da pattern: un grande poster ispirato all’opera di Robert Delaunay, che con i suoi cerchi colorati ci ha regalato una delle più belle pagine dell’arte astratta. Il poster da realizzare è stato suddiviso in 25 fogli da disegno da assemblare poi, sui quali la propria parte si completava con i disegni circostanti. Una modalità di lavoro di gruppo efficace e divertente, a cui nessuno poteva venir meno per la buona riuscita finale. Un’esperienza interessante, di grande collaborazione e inclusione, nella quale i ragazzi hanno affrontato prima di tutto un percorso emotivo: dal disorientamento iniziale, all’entusiasmo e all’enorme gratificazione finale!
Più unici che rari – 1°D 1°E 1°H 1°I 1°M 2°A 2°E 2°G 2°I 2°M 2°N 3°I
Riconoscere quello che ci rende unici e che rende unici gli altri; lavorare sui valori dell’accoglienza, dell’inclusione, del rispetto reciproco e rappresentare creativamente il valore della diversità. Queste le idee alla base del percorso didattico di educazione emotiva seguito dalle classi 1D, 1E, 1H, 1I, 1M, 2A, 2E, 2G, 2I, 2M, 2N e 3I con i rispettivi docenti di Lettere ed Arte e Immagine, culminato nella realizzazione di un manifesto rappresentante la propria classe-Universo, presentato al concorso creativo “Più unici che rari”. Viva l’unicità e la creatività!
https://piuunicicherari.it/it/
Obiettivi
Luogo
Via Canonico Scherillo, 34 Napoli