Ricerca

Storia e letteratura tra realtà e sperimentazione: la nostra didattica attiva!

Anno scolastico 2022/2023

Percorso laboratoriale

Presentazione

Data

31 Marzo 2023

Descrizione del progetto

Se alcuni contenuti della scuola rimangono validi in ogni tempo, è il modo di trasmetterli e interiorizzarli che cambia. Lo abbiamo ormai compreso da tempo.

Ed è proprio la sperimentazione, tra didattica laboratoriale e digitale, che permette di diversificare metodi e strategie di apprendimento, ampliando e potenziando le opportunità educative.

Una didattica collaborativa in grado di utilizzare contesti autentici e aderire alla realtà dei ragazzi, al loro vissuto, alle loro esperienze.

Ecco un assaggio di Storia e Letteratura in cui gli unici protagonisti…sono i nostri alunni!

 

Storia e letteratura…in meme! 2°N 3°I

Vi presentiamo i meme che gli alunni di 2N e 3I hanno creato, rispettivamente, sulla Rivoluzione Americana e sui personaggi e le vicende dei Promessi Sposi. Un modo per riflettere e rielaborare in chiave ludica quanto appreso.

Storia e letteratura…in meme! 2°N 3°I

 

“Pillole dantesche” per il Dantedì! 2°N

Far rivivere i versi immortali di Dante, prestare la propria voce a personaggi ed episodi celeberrimi o meno conosciuti, accostare alle parole la scelta di quelle immagini che meglio trasmettano le suggestioni che l’opera del Poeta suscita in noi… Tutto questo sono le “pillole dantesche” che la 2N ha creato per celebrare il 25 marzo, giorno del Dantedi!

Pillole dantesche – 2°N

Castelli medievali tra Storia e creatività – 1°H

I castelli sono sempre stati percepiti come luoghi incantati e favolosi…ma è realmente così? In realtà la vita nei castelli era scomoda, poiché si trattava di costruzioni nate per difendersi dai nemici.

Gli alunni di 1°H, dopo aver studiato il fenomeno storico dell’incastellamento, si sono cimentati nella realizzazione di due castelli realizzati in cartone e plastica, per coniugare l’esigenza di scoperta del mondo medievale con l’uso virtuoso dei materiali in una sana ottica del riciclo.

I ragazzi, basandosi sullo studio della storia, hanno fedelmente riprodotto un castello utilizzando materiali di uso quotidiano per dare vita alla fantasia e alla creatività. Lavorando in piccoli gruppi i ragazzi sono stati capaci di collaborare, dividersi i compiti e unire le forze per realizzare i loro prodotti con cura e attenzione.

Castelli medievali 1°H

Castelli medievali 1°H 1

Castelli medievali – 1°H 2

Obiettivi

Luogo

Sede centrale

Via Canonico Scherillo, 34 Napoli

Responsabile