Ricerca

Sport come agenzia educativa e opportunità irrinunciabile: i nostri grandi successi di quest’anno!

Grandissimi risultati ai Giochi Sportivi Studenteschi quest’anno per gli atleti della Pirandello Svevo.

Utente NAMM649004-psc

da Namm649004-psc

0

Incontri pomeridiani che hanno visto una partecipazione attiva dei ragazzi si sono susseguiti con entusiasmo e hanno permesso di conseguire obiettivi significativi a livello regionale, nonché di vivere una meravigliosa esperienza a livello nazionale.

Lo sport è a tutti gli effetti una agenzia educativa, con la quale ogni ragazzo si mette alla prova, sfidando i propri limiti: aiuta lo sviluppo cognitivo sociale e affettivo, favorendo un maggior livello di attenzione;  incrementa consapevolezza e sviluppa autoefficacia, consolidando la fiducia in se stessi; incrementa la resilienza, aiutando a superare problemi, crisi e difficoltà. Ottimo veicolo di socializzazione, unisce cura e ispira.

E’ per questo che ne abbiamo fatto un modus operandi che ha rafforzato le competenze trasversali di tutti i nostri percorsi didattici.

Ecco un resoconto delle entusiasmanti esperienze dei nostri ragazzi.

Palermo 13/17 maggio 2024 Fase Nazionale Giochi Sportivi Studenteschi di Pallamano.

Dopo aver conseguito il  PRIMO POSTO per le categorie Cadetti e Cadette alle Finali regionali del Campionato Giochi Sportivi Studenteschi di Pallamano al Pala Palumbo di Salerno il 17 aprile 2024, la Pirandello Svevo si è qualificata per la fase nazionale a Palermo.

I nostri alunni hanno trascorso 5 giorni all’ insegna dello sport, dell’ amicizia e del divertimento in una splendida cornice siciliana, conseguendo il 13esimo posto per le cadette e 11esimo posto per i cadetti.

Il susseguirsi di gare ha caricato e stimolato i ragazzi positivamente, portandoli a confrontarsi con gli altri, a riflettere sul significato di responsabilità, sul rispetto per gli avversari, il sano agonismo e la collaborazione.

Pomigliano d’Arco 23 aprile 2024 Fase provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi di Rugby TAG.

Presso il Campo Leone a Pomigliano d’ Arco si è disputata la fase provinciale di Rugby TAG.

I Cadetti della Pirandello Svevo si sono classificati terzi, le nostre Cadette hanno ottenuto il primo posto, qualificandosi per la fase regionale.

Un evento ancora una volta riuscito e in grado di trasmettere ai nostri allievi i valori e i principi del gioco del rugby.

18 aprile 2024 Service “INCLUSIONE ATTRAVERSO LO SPORT (Volley S 3 e Sitting non è solo sport…..) “, presso SSS1°”PIRANDELLO-SVEVO”.

Organizzato dai Lions Clubs Acerra Valle di Sassuolo, Napoli Camaldoli e Campi Flegrei Cuma, e dall’ Associazione FIPAV Comitato Territoriale Napoli e FIPAV Campania insieme per fare rete intorno ai Giovani. Gli studenti, molto coinvolti, hanno posto domande curiose e interessanti a Vittorio e Francesco che hanno raccontato la loro “seconda vita”. E’ stato altresì firmato un protocollo d’intesa per futura e fattiva collaborazione.

Successivamente si è tenuta in palestra la finale di volley S3 organizzata dalla scuola tra la 2H e la 2L.

Alla premiazione erano presenti Marco Lanzaro assessore allo sport, Roberto Monopoli consigliere comunale, Antonio de Simini consigliere municipale e l’Avv. Andrea Saggiomo, Presidente della nostra Municipalità.

19 aprile 2024 “Racchette in classe”

Si è concluso il percorso “racchette in classe” per i nostri alunni delle classi prime in orario curricolare.

Grazie alla FITET e all’ associazione ASD Stella del Sud, i ragazzi si sono cimentati in percorsi a staffetta, utilizzando racchette e palline per aumentare le capacità fine ed oculo/manuale.

L’associazione ha donato alla scuola un tavolo stag, racchette e palline.

Il 14 aprile 2024 la scuola Pirandello Svevo vince il secondo posto con i ragazzi del badminton.

AVANTI TUTTA  e forza Pirandello Svevo!