Grandissimi risultati ai Giochi Sportivi Studenteschi quest’anno per gli atleti della Pirandello Svevo.
Incontri pomeridiani che hanno visto una partecipazione attiva dei ragazzi si sono susseguiti con entusiasmo e hanno permesso di conseguire obiettivi significativi a livello regionale, nonché di vivere una meravigliosa esperienza a livello nazionale.
Lo sport è a tutti gli effetti una agenzia educativa, con la quale ogni ragazzo si mette alla prova, sfidando i propri limiti: aiuta lo sviluppo cognitivo sociale e affettivo, favorendo un maggior livello di attenzione; incrementa consapevolezza e sviluppa autoefficacia, consolidando la fiducia in se stessi; incrementa la resilienza, aiutando a superare problemi, crisi e difficoltà. Ottimo veicolo di socializzazione, unisce cura e ispira.
E’ per questo che ne abbiamo fatto un modus operandi che ha rafforzato le competenze trasversali di tutti i nostri percorsi didattici.
Ecco un resoconto delle entusiasmanti esperienze dei nostri ragazzi.
Palermo 13/17 maggio 2024 Fase Nazionale Giochi Sportivi Studenteschi di Pallamano.
Dopo aver conseguito il PRIMO POSTO per le categorie Cadetti e Cadette alle Finali regionali del Campionato Giochi Sportivi Studenteschi di Pallamano al Pala Palumbo di Salerno il 17 aprile 2024, la Pirandello Svevo si è qualificata per la fase nazionale a Palermo.
I nostri alunni hanno trascorso 5 giorni all’ insegna dello sport, dell’ amicizia e del divertimento in una splendida cornice siciliana, conseguendo il 13esimo posto per le cadette e 11esimo posto per i cadetti.
Il susseguirsi di gare ha caricato e stimolato i ragazzi positivamente, portandoli a confrontarsi con gli altri, a riflettere sul significato di responsabilità, sul rispetto per gli avversari, il sano agonismo e la collaborazione.
Pomigliano d’Arco 23 aprile 2024 Fase provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi di Rugby TAG.
Presso il Campo Leone a Pomigliano d’ Arco si è disputata la fase provinciale di Rugby TAG.
I Cadetti della Pirandello Svevo si sono classificati terzi, le nostre Cadette hanno ottenuto il primo posto, qualificandosi per la fase regionale.
Un evento ancora una volta riuscito e in grado di trasmettere ai nostri allievi i valori e i principi del gioco del rugby.
18 aprile 2024 Service “INCLUSIONE ATTRAVERSO LO SPORT (Volley S 3 e Sitting non è solo sport…..) “, presso SSS1°”PIRANDELLO-SVEVO”.
Organizzato dai Lions Clubs Acerra Valle di Sassuolo, Napoli Camaldoli e Campi Flegrei Cuma, e dall’ Associazione FIPAV Comitato Territoriale Napoli e FIPAV Campania insieme per fare rete intorno ai Giovani. Gli studenti, molto coinvolti, hanno posto domande curiose e interessanti a Vittorio e Francesco che hanno raccontato la loro “seconda vita”. E’ stato altresì firmato un protocollo d’intesa per futura e fattiva collaborazione.
Successivamente si è tenuta in palestra la finale di volley S3 organizzata dalla scuola tra la 2H e la 2L.
Alla premiazione erano presenti Marco Lanzaro assessore allo sport, Roberto Monopoli consigliere comunale, Antonio de Simini consigliere municipale e l’Avv. Andrea Saggiomo, Presidente della nostra Municipalità.
19 aprile 2024 “Racchette in classe”
Si è concluso il percorso “racchette in classe” per i nostri alunni delle classi prime in orario curricolare.
Grazie alla FITET e all’ associazione ASD Stella del Sud, i ragazzi si sono cimentati in percorsi a staffetta, utilizzando racchette e palline per aumentare le capacità fine ed oculo/manuale.
L’associazione ha donato alla scuola un tavolo stag, racchette e palline.
Il 14 aprile 2024 la scuola Pirandello Svevo vince il secondo posto con i ragazzi del badminton.
AVANTI TUTTA e forza Pirandello Svevo!
0