Ricerca

Tra tradizione e innovazione: il dono della lettura come occasione di crescita interiore.

Il dono della lettura come occasione di crescita interiore.

Utente NAMM649004-psc

da Namm649004-psc

0

Quali sono i vantaggi della lettura? In che modo stimolare il piacere della lettura come strumento di alfabetizzazione emotiva?

Il giorno 27 maggio, alla presenza dei coautori del libri “Strong nine”, signori L. Valletta E V. Fabaro, sono state messe a confronto due tipologie di lavoro scaturite dalla lettura del libro: da un lato la classica recensione,dall’altro l’infografica, uno strumento di sapore più innovativo. I lavori sono stati realizzati dalle classi seconde A, B,C,D, E, G, M, N. Quello che ne è scaturito è stato un viaggio dentro e fuori di se stessi,in cui i ragazzi hanno dato libero sfogo alla creatività e alla loro autodeterminazione e capacità di scelta, allargando orizzonti e sguardi e rafforzando competenze digitali e linguistiche. Mediante poi l’utilizzo di dinamiche proprie della gara, con classifiche, punteggi e premi, al fine di rendere maggiormente accattivante l’attività, alcuni ragazzi di terza A, B,C,E,F,G,H,I, sono stati chiamati a valutare i prodotti realizzati, affiancati nel giudizio dalla DS, della collaboratrice e dai due coautori. Ecco la classifica:

Recensioni

Primo premio 2 N,

Secondo premio 2A

Terzo premio 2 B

Infografiche

Primo premio 2N,

Secondo premio 2 C

Terzo premio 2 A

I premi sono stati realizzati dai ragazzi del laboratorio di ceramica.

https://padlet.com/dion…/evento-27-maggio-2fjkd6cfjnj53npf

Numerose altre esperienze hanno coinvolto i ragazzi ne loro viaggio attraverso la lettura.

Il 30/05 le classi 3C, 3D, 3E, 3F, 3G, 3H, 3L, 3M, 3N hanno partecipato in teatro all’incontro con l’autore Alessandro Gallo. A partire dal testo “Era tuo padre”, letto in classe durante l’anno scolastico, i ragazzi hanno animato un coinvolgente dialogo con lo scrittore, toccando numerose, profonde tematiche e colloquiando sul mestiere di scrivere e sulle scelte che caratterizzano la vita di ciascuno di noi.

Il 13 maggio nel teatro della scuola le classi 1A, 1B, 1E, 1G, 1I, 1L, 1M e 1N nell’ambito del progetto “Lettori si diventa” dell’Editore Salani, hanno incontrato lo scrittore Giovanni Nucci, autore, tra gli altri, di testi per ragazzi che esplorano il mondo del mito. Proprio a partire dal libro “Ulisse, il mare color del vino”, letto in classe durante l’anno, i ragazzi hanno animato con l’autore un coinvolgente dibattito sui temi del viaggio, delle emozioni, delle scelte personali, sul mestiere di scrivere e sul potere delle storie che parlano a tutti noi. Una mattinata emozionante e ricca di spunti per il futuro!

Circolari, notizie, eventi correlati